Se sei un imprenditore o un manager pronto a esplorare nuove strade per il successo aziendale, possiamo lavorare insieme per trasformare il tuo team e la tua azienda per renderla protagonista nell’era digitale.
Gli standard aiutano le aziende a raccogliere e condividere informazioni in modo fluido, creando un linguaggio comune che supporta i processi aziendali.
Secondo una ricerca del 2023 di Gartner, le aziende che offrono ai clienti visibilità sulla loro supply chain hanno il doppio delle probabilità di fidelizzarli. Tuttavia, solo il 23% delle catene di approvvigionamento fornisce questa visibilità.
(MIT Technology Review)
Sono un Innovation Manager Certificato Cepas, Bureau Veritas n° 199 (Qualifica UNI 11814:2021 - ISO 56002:2021 riconosciuta in 173 paesi) e accreditato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) VIM2MQ_00006624 del 03/10/2023.
Ho dedicato la mia carriera all'innovazione, unisco l'esperienza come designer di prodotto e servizi conseguendo marchi, brevetti nel design e invenzione industriale, sia come imprenditore, che consulente e manager in multinazionali.
Già Professore a Contratto presso la Facoltà di Architettura e Design dell’Università di Genova (DAD), dal 2025 è Visiting Professor alla Beijing University of Chemical Technology (BUTC), dove porta l’esperienza italiana in materia di innovazione e PMI in un contesto internazionale.
Nel corso degli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Diploma Mercurio D’Oro (2005) e il premio Italia che Lavora (2004).
Nel 2013 ha fondato Manager on Bicycle®, un marchio per manager dinamici ispirato alla celebre frase di Einstein: “La vita è come andare in bicicletta; se vuoi stare in equilibrio, devi muoverti.”
Dal 2019 socio di AIXIA – Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale c/o CNR.
Dal 2024 AI Ambassador per HPA – High Performance Analytics, spin-off accreditato dell’Università di Verona e Artificial Intelligence Competence Center (AICC), con sedi a Trento, Verona e Roma.
Dal 2024 ricopro il ruolo di Delegato Territoriale Marche Ancona in ASSORETIPMI, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione, la collaborazione tra imprese e la cultura della formazione continua. Favorire la nascita di Reti Professionali e l’adozione di modelli di Open Innovation tra PMI, startup, enti di ricerca e università.
Autore del libro “INNOVARE SENZA IMPROVVISARE” ( Ed. Bookness 2025)
Nel volume condivido il metodo V.I.S.I.O.N.E., sviluppato in anni di esperienza, il libro include test, framework e roadmap per guidare l’innovazione nelle PMI, con oltre 40 interviste a imprenditori e manager italiani.
“Alla fine, non innoviamo tecnologie. Innoviamo il modo in cui le persone lavorano e collaborano per creare valore.”
Accelero l'innovazione nelle mPMI italiane e Professionisti attraverso metodologie Lean e soluzioni di Intelligenza Artificiale per competere nell'era digitale globale.
Questo libro è per te che cerchi un cambiamento, per te che vuoi crescere, per te che credi che si possa fare meglio.
Devo essere più preciso? Bene, ti dico che parlo a...
Imprenditori, che vogliono traghettare la loro azienda nella rivoluzione delle transizioni, quella digitale, quella ecologica, quella culturale, adottando strategie che rendano il cambiamento una leva di crescita.
Startupper, che stanno costruendo qualcosa di straordinario dal nulla e cercano una guida per navigare nel mare delle opportunità e delle sfide.
Manager, che desiderano guidare con lungimiranza, trasformando il loro team in una forza trainante per l'innovazione.
Aziende familiari, che affrontano la sfida del passaggio generazionale e vogliono garantire un futuro prospero ai loro progetti.
Il futuro delle imprese si decide nella "stanza dei bottoni" (boardroom).
Oggi non basta più gestire bilanci e strategie tradizionali: serve una figura capace di anticipare i trend, guidare la trasformazione digitale e valorizzare la sostenibilità.
Inserire un Innovation Manager nel CdA significa:
Allineare strategia e innovazione.
Trasformare le tecnologie in vantaggio competitivo.
Ridurre i rischi di obsolescenza.
Creare valore sostenibile nel lungo periodo.
Un CdA con innovazione al centro è un CdA pronto al futuro.
La mia rete professionale comprende CEO, imprenditori, Innovation Manager, responsabili R&D, università e startup innovative e tecnologiche, con cui collaboro per creare sinergie strategiche. Partecipo attivamente a eventi di business networking, tavoli di lavoro su innovazione e sostenibilità e iniziative di trasferimento tecnologico.
Nel mio lavoro supporto PMI e Professionisti nell’adozione di metodologie Lean e soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI) aiutandoli a ottimizzare i processi, aumentare la competitività e trasformare le sfide digitali in opportunità di crescita. Per questo ho sviluppato un metodo di valutazione strategica per identificare il potenziale innovativo e costruire percorsi personalizzati.
✅ Valutazione iniziale con il metodo V.I.S.I.O.N.E. per identificare il potenziale di innovazione
✅ Percorso strategico personalizzato per trasformare le sfide digitali in Valore+ misurabile per il business
✅ Approccio concreto e orientato ai risultati, per accelerare la crescita e aumentare la competitività
Da ottobre 2024 partecipo alle attività associative come Delegato Territoriale Ancona di ASSORETIPMI dove mi impegno a promuovere l'innovazione e la collaborazione tra i soci facilitando reti professionali e la cultura della formazione continua.
Contattami per conoscere le soluzioni che trasformano il tuo business.
Collaborando con me, gli Imprenditori, le Startup, mPMI e Professionisti possono identificare aree di miglioramento e implementare tecnologie avanzate abilitanti (Legge Quadro - Made in Italy), ottimizzare i processi aziendali, gestire efficacemente la sostenibilità dell’impresa e l'Open Innovation con enti di ricerca accreditati.
Vuoi scoprire quanto è digitale la tua impresa?
Acquista “Innovare senza improvvisare” e accedi subito al Questionario di Maturità Digitale dedicato ai lettori.
Trovalo online cercando: “Innovare senza improvvisare Junior Venturi”.
Sblocca il potenziale di innovazione della tua azienda.